La nostra storia
I biscotti Fortini® nacquero in una gastronomia di Forte dei Marmi nel 1991.
Tra il 1994 e il 2001 cominciarono ad essere diffusi sul territorio nazionale grazie al passaparola e ad una attenta politica commerciale.
Nello stesso 2001 furono i primi tra i biscotti artigianali italiani ad essere confezionati in monoporzione (senza aggiungere conservanti o aromi) e ciò consentì un notevole aumento della produzione sia per il mercato nazionale che per le prime esportazioni.
In concomitanza con la grande crisi economico-finanziaria del 2008 l’azienda venne rilevata dal Giovanni Francalancia Vivanti Siebzehner.
Dopo anni difficili l’azienda sta vivendo una seconda giovinezza, anche grazie all’ingresso nella nuova società dei figli di Giovanni, Silvia e Riccardo.
Oggi l’azienda produce manualmente più di 1.750.000 Fortini® all’anno, servendo centinai di negozi sul territorio italiano e europeo.
come li prepariamo
IMPASTO
La pasta frolla de i Fortini viene preparata in modo lento e delicato, usando solo burro di centrifuga, farina, zucchero e tuorlo d’uovo.
ARROTOLATURA
I Fortini sono prodotti come una volta, ecco perché continuiamo ad arrotolarli a mano, senza l’aiuto di macchinari o stampi.
TAGLIO E COTTURA
Dopo l’arrotolatura i Fortini vengono raffreddati per 24 ore, tagliati e poi cotti in forno.
IMPACCHETTAMENTO
Dopo la cottura i Fortini vengono raffreddati a temperatura ambiente e infine impacchettati uno ad uno in monoporzione.